Riprogrammatore motorio By-Te Reali

Il By-Te è un presidio terapeutico deputato al ripristino neuro muscolare dei movimenti eseguiti con difficoltà.

Non è un semplice bite, ma piuttosto un personal trainer notturno della muscolatura oro cervicale.

 Si parla di fisiologia quando l’organismo funziona in equilibrio, economia (minimo livello energetico) e confort (assenza di dolore).

 La terapia consiste nel perseguire un buon equilibrio tra tutte le strutture mediante il raggiungimento da parte del paziente di movimenti ampi e corretti.

Utilizzo del By-Te

Il By-Te nasce come strumento per il trattamento de pazienti disfunzionali, ovvero quei pazienti che hanno perduto la capacità di movimenti corretti.

 Il paziente disfunzionale è contraddistinto da:

 - Discinesia, muove male la bocca.

- Asimmetria, ha forma e movimenti asimmetrici.

- Aprassia neuro-motoria, incapacità , al comando, ad eseguire movimenti della bocca.

 L’attenzione primaria quindi viene posta nella funzione. Forma e funzione sono entrambe elaborate dal sistema nervoso e sono in reciproca interdipendenza.

 La funzione masticatoria viene espletata dall’ATM, articolazione essenziale all’interno del nostro complesso organismo, ed interagisce con l’intero corpo umano.

E’ ovviamente e primariamente fondamentale al suo sostentamento ma anche partecipe alla determinazione della postura corporea.

 La ricerca ha evidenziato come il movimento della bocca coinvolga direttamente le vertebre cervicali e come queste possono influenzare, condizionando, l’intera colonna vertebrale e tutti i distretti sottostanti secondo uno schema elicoidale.

La simmetrizzazione funzionale dei movimenti dell’apparato masticatorio si traduce nel riequilibrio posturale.

Il By-Te e lo sport

La relazione tra occlusione, ATM e postura rende evidente l'importanza che può rivestire l'odontoiatria, ed in particolar modo la gnatologia, nello sport.

 Test effettuati in vari ambiti sportivi hanno dimostrato come l'utilizzo del By-Te possa portare a   miglioramenti di prestazione dovuti all'ottimizzazione della coordinazione, una maggiore efficienza muscolare ed un minor dispendio energetico e di conseguenza ad una riduzione degli infortuni e maggiore continuità della preparazione atletica.